la griglia come dispositivo architettonico

SOLFERINO FASHION - temporary showroom

RETAIL DESIGN, SCENOGRAFIA, ALLESTIMENTI

La griglia diventa spazio, dispositivo architettonico, pattern modulare da scomporre e ricomporre per configurare i 440 mq espositivi. Una installazione/Temporary showroom della durata di tre giorni, presso una delle più prestigiose location di Milano: Spazio Solferino 40.

All’interno del temporay showroom otto aziende laziali, che risultano essere tra i nomi più rinomati del fashion nazionale e internazionale, affiancate da Aspiin/Camera di Commercio di Frosinone, grazie al progetto ‘Moda: la grande bellezza italiana’, cofinanziato da Unioncamere Lazio, hanno preso parte alla collettiva denominata “Solferino Fashion”, che ha contribuito valorizzare uno dei comparti d’eccellenza dell'industria del nostro Paese.

Il layout è stato studiato e progettato intorno a isole espositive personalizzate che hanno permesso alle aziende partecipanti di avere una visibilità “soggettiva” che enfatizzasse le loro creazioni.

L’area è stata, inoltre, dotata di uno spazio flessibile, utile non solo all’esposizione di ulteriori collezioni, ma anche all’organizzazione di eventi di richiamo finalizzati alla promozione delle collezioni esposte: conferenze, workshop, interviste, trunkshow, momenti dedicati a personalità del mondo della moda, dello spettacolo e alla filiera commerciale italiana ed internazionale.

Responsabili di progettoPaolo Emilio Bellisario, Emilia Caffo, Matteo Di Sora
ASSISTENTI AL PROGETTOSara Sarandrea
CommittenteAspiin - Azienda Speciale CCIAA Frosinone
FOTOP.E. Bellisario, Solferino 40, B. Polidano
LocalizzazioneMilano, Italia
StatoRealizzato
Dimensioni440 mq
anno di realizzazione2019