A SMALL RETAIL SPACE WITH A PUBLIC ROLE

F&B KIOSK

ARCHITETTURA, RETAIL DESIGN

Un chiosco è un punto di incontro e un luogo di incontro sociale.
Partendo dallo studio del suo archetipo, caratterizzato da un "cappello" a coronamento di un volume geometrico sottostante col quale talvolta è in netto contrasto, il progetto mira a sviluppare una nuova tipologia di chiosco che, oltre a rafforzarne la funzione urbana e sociale, ne avvantaggi anche la flessibilità d’uso.

Un piccolo spazio di vendita al dettaglio - con un ruolo pubblico - progettato secondo i canoni della bioarchitettura, le cui forme diventano mutevoli addizionando al volume tecnico espansioni site specific in grado di aumentarne le funzioni e l'adattabilità al contesto.

Così le tre componenti tradizionali, ruotate rispetto alla loro posizione ordinaria, sono state ripensate sul concetto dello "slide out" e progettate per essere testate e prefabbricate fuori sede, prima di essere trasportate separatamente e rimontate in loco.

Quando i chioschi restano chiusi la loro forma geometrica viene espressa come un volume compatto, distintivo e scultoreo che però si trasforma quando, aprendosi, le sue funzioni - così come le loro porte - sono rivelate.

Responsabili di progettoPaolo Emilio Bellisario, Emila Caffo, Matteo Di Sora
ENGINEERINGBautiz
CommittenteA.Zampolini | Meraas Holding
RENDER E MODELLAZIONE 3DSara Sarandrea
LocalizzazioneDubai, United Arab Emirates
Statoin corso
Dimensioni18 mq
anno di realizzazione2018 -2019